Comunicati stampa online: cosa dovresti sapere

Sulla strada per esplorare i modi per commercializzare il tuo negozio online, ti sarai imbattuto in diversi modi per spargere la voce sul tuo negozio online; dal social media marketing, AdSense, blog e ottimizzazione dei motori di ricerca. Ma che dire del buon vecchio giornalismo? In un momento in cui stiamo tutti imparando come migliorarci su Instagram, è tempo di dare un'occhiata ai tradizionali comunicati stampa per spargere la voce sul proprio marchio. Un comunicato stampa o PR in genere consiste in un titolo killer e 300-400 parole che ti consentono di diffondere storie degne di nota sul proprio marchio in modo giornalistico. È un annuncio ufficiale o una storia di attualità generalmente condivisa dai media in forma scritta o attraverso altri mezzi di registrazione. Il lancio di un comunicato stampa in genere comporta la condivisione di informazioni sul proprio marchio, fornendo informazioni che includono chi, cosa, dove e come di un evento degno di nota.   Ecco i motivi per cui il tuo marchio potrebbe condurre un comunicato stampa online:
  • Il lancio di un nuovo prodotto o servizio
  • Hai recentemente ricevuto un premio
  • Una nuova partnership con un brand o influencer
  • Stai lanciando un concorso
  • Stai ospitando un evento di marca
  • Rebranding
  • Annuncio di nuove assunzioni
  • Qualsiasi altra notizia interessante che desideri condividere pubblicamente
  In questo articolo parleremo dei vantaggi del comunicato stampa online e di tre modi per condurre le PR affinché il tuo marchio raggiunga un pubblico più ampio.

Vantaggi dei comunicati stampa

Uno dei principali vantaggi di un comunicato stampa è il suo principale contributo alle tue attività di marketing. Un comunicato stampa ben scritto e condiviso su una testata giornalistica, un blog popolare, un giornale locale o internazionale, può rafforzare il tuo marchio in un modo da aiutarti a raggiungere il tuo pubblico di destinazione in tutto il mondo o all'interno della tua comunità di nicchia. Le PR online sono anche un ottimo modo per ottenere backlink al tuo sito, il che significa che sono un ottimo strumento di marketing dei contenuti per ottenere traffico e aumentare la SEO. I comunicati stampa possono anche essere convenienti per la tua azienda e un modo eccellente per controllare la storia del tuo marchio mentre condividi i tuoi valori, risultati e piani futuri, richiamando l'attenzione su ogni cosa che rende eccezionale il tuo marchio.   Ora esploriamo tre modi per distribuire i tuoi comunicati stampa:

1) Contattare una società di distribuzione di comunicati stampa

Uno dei modi per condividere la tua storia è attraverso l'aiuto di una società di distribuzione di comunicati stampa, che potrebbe essere uno dei modi più semplici per condividere le tue storie con migliaia di giornalisti, testate giornalistiche, ecc. Le società di distribuzione di PR inviano i tuoi comunicati e la tua storia a una serie di media e giornalisti che raccolgono la tua storia e la pubblicano per i loro lettori e spettatori. Ciò offre al tuo marchio la copertura mediatica che stavi cercando e, a seconda di quanti organi di informazione raccolgono la tua storia, questa potrebbe essere un'alternativa economica al marketing con rendimenti favorevoli in termini di consapevolezza del marchio e acquisizione di clienti. Diverse società di distribuzione di PR offrono una gamma di opzioni con costi varianti, il che significa che sarai in grado di trovare un servizio adatto al tuo budget e ai tuoi obiettivi.

2) Crea una cartella stampa per il tuo sito

Non sei disposto a sborsare un budget per un servizio di comunicati stampa? Allora potrebbe essere il momento di creare una nuova pagina web sul tuo sito. Un press kit o un media kit è una pagina del tuo sito Web che rende più accessibili le informazioni promozionali sul tuo marchio. Dovrebbe contenere una risorsa di informazioni per giornalisti ed editori in modo che possano conoscere facilmente il tuo marchio e avere accesso a materiali di marketing, come immagini, annunci, valori del marchio e premi che possono utilizzare per una storia promozionale. Pensalo come un mini portfolio che mette in risalto il tuo marchio, le sue risorse e i risultati raggiunti. Avere una cartella stampa per il tuo marchio può essere una risorsa importante e aumentare la credibilità, in quanto può essere uno strumento significativo per giornalisti, blogger e influencer interessati a condividere le notizie sulla tua attività. Come pagina del tuo sito di e-commerce, una cartella stampa può anche essere uno strumento prezioso per i tuoi potenziali clienti e partner commerciali.

3) Contatta i giornalisti

Contattare un giornalista o un sito di pubblicazione specifico è un modo diretto per perseguire la copertura dei media al di fuori di una società di distribuzione di comunicati stampa di terze parti o semplicemente aspettare che un giornalista o un influencer si trovi sulla pagina della tua cartella stampa sul tuo sito. Se desideri contattare giornalisti, blogger o influencer nella speranza che condividano la tua storia, i passaggi sono semplici. In primo luogo, devi trovare giornalisti o organi di informazione pertinenti che saranno interessati a condividere la tua storia. In secondo luogo, devi trovare il loro indirizzo e-mail o altri modi pertinenti per metterti in contatto e condividere il tuo comunicato stampa. Puoi iniziare con i tuoi media locali o perseguire giornalisti, blogger, podcaster, influencer e testate giornalistiche che ritieni rilevanti per il tuo marchio. In questo modo, puoi contattare le persone o i gruppi appropriati che hanno esperienza nella condivisione del tuo settore.‍

Conclusione

Una delle sfide per gestire un'attività online è spargere la voce attraverso i tuoi sforzi di marketing e ci sono tanti modi per farlo organicamente o attraverso metodi a pagamento. Qualunque sia il metodo che ti trovi ad impiegare, i comunicati stampa sono un modo utile per raggiungere un nuovo pubblico. I comunicati stampa sono in circolazione da molto tempo e, sia che tu decida di utilizzare un servizio di distribuzione di comunicati stampa, una cartella stampa, o  decida di contattare direttamente i giornalisti o di utilizzare una combinazione dei tre metodi evidenziati in questo articolo, i comunicati stampa ti aiuteranno a realizzare alcuni dei tuoi obiettivi di marketing nello stabilire visibilità e riconoscimento del marchio, per non parlare della fiducia dei consumatori e del miglioramento della credibilità.